• Chi siamo

    AFRICA MISSION CATTEDRALE DI AVEZZANO ONLUS è un’associazione di volontariato, formata da laici cristiani, che ha le sue origini al seguito di Don Vittorio Pastori, deceduto nel settembre 1994, fondatore del movimento Africa Mission – Cooperazione e Sviluppo di Piacenza.
    L’animatore e responsabile del gruppo di Avezzano è stato per molti anni Elio De Angelis, che ha continuato a lavorare anche dopo la morte di Don Vittorio Pastori sempre a favore delle missioni e dei missionari che operano nei paesi in via di sviluppo.

    Per garantire e ufficializzare il lavoro che è stato svolto e che si continuerà a svolgere, in data 02/02/2002 è stata costituita l’associazione di volontariato AFRICA MISSION CATTEDRALE DI AVEZZANO ONLUS, riconosciuta e iscritta nel REGISTRO REGIONALE DELLE ORGANIZZAZIONI DI VOLONTARIATO con ordinanza n.62 del 22/3/2002.

    IL FONDATORE DI AFRICA MISSION CATTEDRALE DI AVEZZANO ‘ONLUS’ È ELIO DE ANGELIS.
    I PAESI ATTUALMENTE AIUTATI SONO IL MADAGASCAR (AFRICA ORIENTALE) , IL BENIN (AFRICA OCCIDENTALE) E L’ITALIA.

    Consiglio di Amministrazione

    • Presidente: ELIO DE ANGELIS
    • Vice Presidente: CLAUDIO DE ANGELIS
    • Tesoriere: MARIO SCOGNAMIGLIO
    • Revisori dei conti:  DOMENICO VENDITTI,  PAOLO APPUGLIESE,  VALERIO DE ANGELIS.

    Finalità

    L’attività primaria di Africa Mission Cattedrale di Avezzano è quella di sensibilizzare e coinvolgere le persone ai problemi della  fame  nel  mondo  e ad affrontare, nei limiti delle proprie possibilità, il problema dell’analfabetismo nei paesi in via di sviluppo. Costantemente si adopera, con varie iniziative  nelle scuole di ogni  ordine e grado della Marsica, nelle parrocchie  e presso altre associazioni  per portare  la propria esperienza con filmati  e racconti  delle  difficili realtà di tanti poveri del sud  del mondo.

    Il presidente e i volontari  recandosi presso le scuole  di Avezzano  e della Marsica  hanno potuto sviluppare progetti di educazione allo sviluppo, i ragazzi  hanno partecipato con molto interesse e  per dimostrare la loro  solidarietà con tanti giovani  lontani, hanno donato   il proprio tempo libero  per la produzione di spettacoli teatrali e musicali. Gli spettacoli  sono stati  rappresentati presso il Castello Orsini Colonna di Avezzano  e il  ricavato è  stato devoluto tutto in beneficenza. Tutti i progetti della nostra associazione sono sempre rivolti a missioni e missionari ben identificati e identificabili contribuendo, con gli aiuti ricevuti da tante e generose persone,  a costruire e a sostenere scuole,  orfanotrofi,  dispensari,  mense e  centri di accoglienza.

    Il lavoro di Africa Mission Cattedrale di Avezzano è duplice in quanto oltre a portare aiuti a gente lontana,  esercita un lavoro di istruzione e coinvolgimento presso  il nostro paese  con  serietà e onestà,  dedicandosi ai giovani  del posto per insegnare loro la cultura della solidarietà , dell’uguaglianza e il valore del volontariato. L’associazione,  però, avendo  constatato che in questi ultimi periodi  la situazione in cui si trovano i tanti giovani e non giovani del  proprio territorio è  sempre  più critica, uso sempre più diffuso di droghe e alcool, atti di vandalismo e bullismo, anche a causa della  scarsità di strutture extrascolastiche e di spazi aggregativi per le famiglie e per  i  giovani , ha ritenuto  necessario  agire sul territorio locale  in modo più incisivo.

    Pertanto è stato integrato lo  Statuto Sociale  nei punti 2)  Carattere dell’Associazione e 4) Scopi dell’Associazione,  per poter servire al meglio i giovani e non giovani  del proprio territorio.